Categoria: Comunicati Stampa
Visite: 1688
Stampa

 

La giornata della legalità promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia. 

31 miliardi di euro e 200mila posti di lavoro a rischio causa illegalità.

 

 

Roma, 20 Aprile 2022

 

OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica, non può non essere tra i protagonisti di oggi alla nona edizione di “Legalità ci piace”, la giornata promossa da Confcommercio - Imprese per l’Italia. 

Quest’anno il dibattito sarà incentrato sul tema della pandemia che, oltre ai danni economici, ha acuito entità e conseguenze di alcuni fenomeni criminali sull’economia reale e sulle imprese. 

Alla presenza del sottosegretario agli Interni, Ivan Scalfarotto, e del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e di Patrizia di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo e Vicepresidente di Confcommercio nazionale con delega alla sicurezza, il Direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, presenterà un’analisi di Confcommercio su usura e fenomeni illegali.

Obiettivo dell’indagine, realizzata in collaborazione con Format Research tra il 24 febbraio e l’11 marzo 2022, è stato quello di rilevare e descrivere la diffusione di alcuni dei fenomeni criminali che più di altri condizionano l’andamento e lo sviluppo delle imprese, analizzandoli in funzione dei territori nei quali operano le imprese e in considerazione dell’ampiezza demografica dei centri abitati, delle macroaree geografiche e di una serie di domini di studio, come la dimensione delle imprese stesse ed i settori di attività economica.

Ciò che chiaramente emerge dai dati, è che quasi il 12% delle imprese italiane percepisce un peggioramento dei livelli di sicurezza nel 2021. Il dato è ancora più accentuato nelle grandi città, dove raggiunge il 16,2%. 

Inoltre, secondo le stime effettuate da Confcommercio, l’illegalità costa alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi quasi 31 miliardi di euro e mette a rischio circa 200mila posti di lavoro. La perdita annua in termini di fatturato e di valore aggiunto è pari al 6,3%. 

Durante l’incontro si svolgerà anche una breve intervista in esclusiva a un imprenditore vittima di usura. 

La Federazione OPTIME, nata per volontà delle principali aziende del retail di prodotti elettronici, sotto l’egida della associazione di categoria Aires e di Confcommercio - Imprese per l’Italia nazionale, monitora e studia il mercato, rileva e segnala agli organi competenti eventuali comportamenti ritenuti sospetti. Tutto nel nome della legalità. 

La finalità principale è quella di tutelare il mercato nel suo complesso, ed è quindi nel suo DNA essere in prima linea al fine di contrastare ogni forma di illegalità e tutti i fenomeni distorsivi che caratterizzano questo importante settore. 

Davide Rossi, Presidente di OPTIME, commenta: “Siamo al fianco di Confcommercio - Imprese per l’Italia, socio d’onore della Federazione, in questa virtuosa iniziativa. Condividiamo appieno l’impegno che è alla base di questa giornata, divenuta simbolo di un fare impresa leale e trasparente. Quotidianamente portiamo avanti con perseveranza la nostra attività e siamo convinti che ancora molto ci sia da fare. Non potevamo che essere qui, ed è nostra ferma intenzione mettere in campo tutte le nostre forze al fine di fornire tutto il nostro supporto per proteggere e tutelare la legalità, in ogni sua forma”.

 

FEDERAZIONE OPTIME 

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso.

Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità. 

www.federazioneoptime.org

 

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.