Categoria: Comunicati Stampa
Visite: 1483
Stampa

 Approvato il Piano di Attività 2022

Sinatra e Imparato (Applia Confindustria) entrano in Consiglio

Special alert sulla sicurezza informatica: Kaspersky aderisce a Optime

Milano, 19 Gennaio 2022

L’Assemblea Generale di Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, tenutasi a Milano in presenza nella parte privata e in modalità ibrida sulla piattaforma NatLive, ha segnato un punto molto importante nella vita della Federazione.

Le numerose nuove adesioni hanno infatti ampliato il raggio di attività della federazione che nel piano di attività 2022 prevede interventi in linea con i tre pilastri della propria missione: difesa delle imprese, protezione dei consumatori, tutela del playing field.

Tante e qualificatissime le presenze alla Assemblea Pubblica: Roberto Zoia, Presidente Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali; Ciro Sinatra, consigliere di Applia Confindustria e presidente di Univendita; Nicola Molteni, sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno; Patrizia Di Dio, vicepresidente con delega alla sicurezza di Confcommercio; Benedetta Brioschi, responsabile della practice Food&Retail&Sustainability; Elizaveta Kaydash e Fabio Sammartino, ingegneri di Kaspersky; Pierluigi Bernasconi, Presidente dell’Unione Editoria Audiovisiva e Consigliere della Fapav; Andrea Fluttero, Presidente Erion Compliance Organization.

Nel corso della seduta si è discusso di svariati temi, tra essi: la necessità di ridurre le asimmetrie normative tra rivenditori omnichannel e piattaforme con un riferimento alla evasione dei contributi RAEE, dei compensi SIAE per copia privata e più in generale del rispetto degli obblighi fiscali.

Un focus particolare è stato dedicato alla sicurezza delle imprese e alla necessità di adeguate azioni preventive sia dal punto di vista degli attacchi notturni ai punti vendita sia per quanto riguarda la sicurezza informatica. 

A commento della giornata il Presidente Davide Rossi ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli associati e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata importantissima per Optime. E desidero esprimere a nome di tutta la filiera il nostro apprezzamento per l’attenzione e l’impegno che ci sono stati riservati dal Sottosegretario agli interni Nicola Molteni che con le sue parole e il suo concreto impegno ci consente di guardare con fiducia agli impegnativi mesi che attendono il nostro settore”.

  

FEDERAZIONE OPTIME 

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.

www.federazioneoptime.org

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.