Martedì 18 Dicembre 2018

CONFERMATI I VERTICI E RATIFICATA L’ADESIONE DI UN NUOVO ASSOCIATO,

VIA LIBERA ALLA REALIZZAZIONE DI UNA CLIP EDUCATIVA,

SUGLI ACQUISTI ON LINE CHE VERRÀ REALIZZATA DA JUST MARIA

Si è svolta oggi a Milano l’Assemblea Generale di OPTIME, Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia.

Nel corso della parte pubblica della Assemblea, alla presenza di ospiti istituzionali e della stampa, sono state rese note alcune informazioni sulle prossime azioni dell’Osservatorio.

È stato approvato un ambizioso Action Plan 2019, che vedrà la Federazione impegnata azioni a vasto raggio mirate alla tutela del Mercato, dei Consumatori e della Concorrenza legittima tra operatori.

Inoltre, tra le attività in programma per l’anno venturo, vi è la realizzazione di una clip educativa sull’acquisto non etico che, affrontando il tema in modo ironico, porrà l’accento su determinate dinamiche del web e sulle ricadute economico-sociali di comportamenti distorsivi da parte di operatori senza scrupoli e di consumatori disattenti.

Il filmato sarà realizzato, sotto la direzione creativa di Carlo Loforti, dalla video company Just Maria di Palermo, una start-up con solo anno di vita che ha già firmato produzioni di grande successo tra le quali la recente campagna di Confcommercio presentata in occasione della Giornata “Legalità Mi Piace”.

La storia si inserirà idealmente nel filone della fortunata serie “Il titolare”, che racconta in tono graffiante e sarcastico un mondo ideale, dove tutti i problemi quotidiani legati al mondo dell’Impresa vengono risolti con una facilità disarmante.

Ha partecipato inoltre alla Assemblea il Professor Marco Gambaro, docente di Economia alla Università Statale di Milano, con un intervento sui rischi del Marketplace, capitolo di un più ampio studio sul tema del commercio online che sarà presentato la prossima primavera.

Si segnala infine, che nell’ottica di inclusione che caratterizza la Federazione, è stata accettata all’unanimità la richiesta di adesione pervenuta da parte di Nital (Nikon Italia).