OPTIME, Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, annuncia l’importante adesione di APPLiA Italia l’Associazione di Confindustria che rappresenta il settore degli apparecchi elettrodomestici e professionali.

Milano, 14 Dicembre 2021

La Federazione Optime ha come scopo l’analisi dei Mercato italiano delle Tecnologie per la Casa e per la Persona al fine di mettere in campo azioni - di sensibilizzazione ma anche operative – volte a contrastare ogni fenomeno illecito e distorsivo della leale concorrenza tra operatori, promuovendo al contempo la conoscenza e il pieno rispetto delle norme che disciplinano la produzione e la messa in vendita di prodotti elettrici ed elettronici.

Davide Rossi, Presidente di OPTIME, ha commentato: “Fin dalla fondazione di Optime ci siamo posti come obbiettivo quello di coinvolgere in questa missione la più vasto e qualificata rappresentanza di aziende e associazioni di categoria, sia della Produzione sia del Commercio. L’adesione di una realtà storica di Confindustria e fondamentale per l’economia nazionale come APPLiA Italia rappresenta un obbiettivo raggiunto e al tempo stesso un punto di partenza per dare ulteriore qualità e intensità al nostro lavoro. Ringrazio il Presidente, i Consiglieri e il Direttore per questa decisione che arriva in un momento assolutamente strategico per l’innovazione tecnologica del nostro Paese”.

“Siamo lieti - ha dichiarato Paolo Lioy - Presidente APPLiA Italia, della scelta di aderire a OPTIME. L’importante lavoro che svolge la Federazione è in piena linea con i valori della nostra Associazione e delle oltre 120 aziende che rappresentiamo. Questa nuova collaborazione è per noi un ulteriore segno concreto dell’impegno dell’industria degli apparecchi domestici e professionali di operare sempre più in un mercato equo e trasparente, dove il corretto rispetto delle regole è parte imprescindibile della crescita delle aziende del nostro comparto.”

 

A proposito della FEDERAZIONE OPTIME

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.

www.federazioneoptime.org

 

APPLiA ITALiA

APPLiA Italia è l’associazione Confindustriale che riunisce oltre 120 imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi domestici e attrezzature professionali. Il settore ha dato origine a un fatturato complessivo pari a oltre 16 miliardi di euro, di cui più di 10 miliardi relativamente all’export (registrando un contributo netto alla bilancia commerciale superiore ai 6 miliardi di euro). Con una produzione nazionale annua che supera i 20 milioni di apparecchi, con oltre 35.000 posti di lavoro diretti e più di 100.000 addetti nell’indotto, l’intero comparto si conferma da sempre un’eccellenza del made in Italy, vantando un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito, nonché investimenti in ricerca e sviluppo con pochi eguali nel mondo. APPLiA Italia è integrata nella rete europea di associazioni di categoria che costituiscono APPLiA (Home Appliance Europe) per gli elettrodomestici, EFCEM (European Federation of Catering Equipment Manufacturers) per gli apparecchi professionali per ristorazione e ospitalità ed ECA (European Chimneys Association) per il settore dei camini.

www.appliaitalia.it

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.