Approvato il piano di azione 2020.

Tra le priorità combattere l’evasione delle eco-tasse e richiamare le piattaforme di intermediazione online alle proprie responsabilità.

Apertura agli operatori pure player online, Prezzoforte.it aderisce alla Federazione.

Milano, 12 Dicembre 2019 – Si è tenuta alla Sala delle Aquile di Palazzo Bovara a Milano l’Assemblea Generale della Federazione Optime.

Nella parte pubblica della sessione, alla presenza di autorità, stampa e ospiti legati al mondo dell’Elettronica, dell’Illuminazione e della Fotografia, i presidenti delle Associazioni sostenitrici dell’Osservatorio (Aires, Ancra, Aifoto e Andec) hanno espresso grande apprezzamento per i risultati conseguiti nel 2019.

Nel suo intervento di saluto il Segretario Generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri ha garantito il massimo sostegno alla missione di Optime ricordando come tutti i fenomeni di abusivismo danneggino non solo le imprese, ma tutta la collettività.

Sono poi intervenuti Monia Maccarini di Ecolamp, che ha illustrato i risultati di una ricerca condotta dal Consorzio Europeo Eucolight sul tema della evasione degli eco-contributi Raee, e Gabriele Matteo Fiorentini coordinatore della Free Modem Alliance, che ha parlato della distorsione del mercato generata dal mancato rispetto della delibera Agcom in tema di neutralità degli apparecchi per l’accesso alla rete.

Il presidente della Federazione Optime, Davide Rossi ha commentato:

“Giornate come questa ci convincono sempre più della importanza strategica di fare sistema a tutela del Mercato nei nostri settori di competenza.

Mi fa particolarmente piacere sottolineare come la richiesta di legalità e di regole non venga solo dagli operatori che vengono definiti ‘incumbent’ ma anche - e direi soprattutto - da chi ha voglia di crescere e conquistare quote di mercato in maniera corretta e sostenibile.

In questo senso sono veramente felice che Prezzoforte.it abbia deciso di unirsi alla nostra battaglia e ringrazio gli Associati per avere confermato la natura inclusiva e mai discriminatoria del lavoro che ogni giorno portiamo avanti con crescente impegno e risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

A proposito di Optime

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.