Categoria: Comunicati Stampa
Visite: 3442
Stampa

Optime partecipa con testimoniaze e proposte. 

Bene l’Emendamento Ruocco per l’Istituzione di una task force contro le imprese “mordi e fuggi” 

 

Roma, 26 Novembre 2019 – OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, partecipa anche quest’anno alle iniziative promosse da Confcommercio per sensibilizzare le Istituzioni e l’Opinione Pubblica sul Tema della Legalità.

Nello scorso mese di Giugno l’Osservatorio ha presentato il proprio primo Rapporto Annuale (scaricabile qui) nel quale oltre a fornire una fotografia completa dei problemi che colpiscono i settori dell’Elettronica, dell’Illuminazione e della Fotografia ha indicato alcune priorità di intervento.

Tra esse la necessità di intervenire tempestivamente contro imprese unipersonali e prive di dipendenti che appaiono in rete (quasi sempre appoggiandosi alle maggiori piattaforme multinazionali di intermediazione online) per poi scomparire dopo pochi mesi di attività lasciandosi dietro enormi debiti fiscali.

Si è evidenziato come questa pratica finisca non solo per sottrarre risorse allo Stato ma anche e soprattutto danneggi le imprese oneste distorcendo in maniera gravissima lo scenario competitivo.

Il Presidente della Optime, Davide Rossi, ha dichiarato:

“Siamo estremamente grati alla Confcommercio per la sua forte e continua azione sui tema della Legalità e un particolare ringraziamento alla Ministra Luciana Lamorgese per l’attenzione che ci riserva. Guardiamo poi con fiducia all’emendamento della Presidente della Commissione Finanze Carla Ruocco che - ascoltando il nostro appello - propone la istituzione di una Task Force di rapido intervento con la quale saremo da subito pronti a cooperare con segnalazioni e supporto tecnico sulle tematiche di nostra competenza”.

 

A proposito di Optime

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.

www.federazioneoptime.org

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.