Categoria: Comunicati Stampa
Visite: 2717
Stampa

 

Sanzioni per oltre mezzo milione di euro comminate dalla Autorità Antitrust.

 

L’apprezzamento di Optime: "Bene così ma c'è ancora tanto lavoro da fare!"

 

 

Milano, 24 Ottobre 2019 – OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, esprime il proprio apprezzamento nei confronti dell’intensa attività dell’Antitrust, che si sta concretizzando in diversi provvedimenti volti a ricondurre alla correttezza – e nei casi più gravi a bloccare - operatori e-commerce che si rendono protagonisti di pratiche scorrette, quando non di vere e proprie truffe, ai danni dei consumatori.

Numerosi i richiami e le sanzioni in questi giorni, a carico in particolare di venditori di prodotti elettronici. Nel mirino l’offerta di “pezzi” non disponibili, la mancata consegna della merce o l’impossibilità di ricevere il dovuto rimborso.

L’Autorità Garante ha annunciato ieri di aver concluso tre procedimenti istruttori avviati nei confronti di società attive nel settore dell’e-commerce, irrogando sanzioni per un ammontare complessivo di 515mila euro. Le società coinvolte sono Tecnotrade S.r.l.s., HP Group S.r.l. e Tiger Group S.r.l.

Ma è dei giorni immediatamente precedenti la comunicazione di provvedimenti assunti nei confronti delle pratiche scorrette poste in essere da altri due operatori, Zuami e Girada, tutte queste imprese erano già state attenzionate dalla stessa OPTIME. 

“Il nostro Osservatorio ha come obiettivo primario il monitoraggio del mercato dell’elettronica e la segnalazione agli organi competenti di ogni anomalia o violazione al fine di tutelare al tempo stesso il Mercato e i consumatori.

Lavoriamo a stretto contatto con gli organismi preposti e l’attenzione crescente dimostrata dall’AGCM nei confronti di questi fenomeni è un’ulteriore conferma di come sia fondamentale procedere con le iniziative di sensibilizzazione avviate.

Proseguiremo e rafforzeremo pertanto i controlli in rete, al fine di coadiuvare efficacemente l’operato degli enti di controllo e così facendo assicurare il corretto sviluppo di un Mercato così importante per l’economia nazionale come quello dell’Elettronica” commenta Davide Rossi, Presidente di OPTIME.

Tra le iniziative di sensibilizzazione, si ricorda la clip educativa “Il Settanta per Cento” realizzata da Just Maria per l’Osservatorio OPTIME che parteciperà a breve agli ADCI Awards la prestigiosa competizione annuale tra i migliori Art Directors.

 

 

A proposito di Optime

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.

www.federazioneoptime.org

 

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.