Venerdì 03 Novembre 2017

Comunicato Congiunto

SIAE e OPTIME:

Lotta a elusione ed evasione dei compensi per copia privata

Siglato il protocollo di intesa

SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, preposta alla raccolta dei compensi per copia privata dovuti da fabbricanti e importatori di apparecchi e supporti e, successivamente, alla loro ripartizione ai titolari dei diritti e la Federazione OPTIME, Osservatorio per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica, Federazione di scopo che riunisce i principali operatori nel retail dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, hanno siglato in data odierna un protocollo di intesa finalizzato alla collaborazione per individuare operatori professionali che immettono e distribuiscono  sul mercato nazionale prodotti per i quali non siano stati corrisposti i compensi per copia privata (art. 71-sexies e seguenti L. 633/41), anche allo scopo di identificare attività costituenti concorrenza sleale ai danni degli operatori onesti.

OPTIME monitora costantemente il Mercato dell’Elettronica di Consumo ed evidenzia tutte le attività costituenti concorrenza sleale ai danni degli operatori pienamente adempienti a tutti gli obblighi di legge: tra essi rientra a pieno titolo anche il versamento della Copia Privata. Per questo motivo la firma dell'accordo è perfettamente in linea con gli obiettivi di entrambi gli attori.

Gaetano Blandini, Direttore Generale SIAE, commenta: “Abbiamo accolto con favore l’invito di OPTIME per dar vita a questa collaborazione che ci permetterà di rafforzare le attività di controllo e di intervenire in un mercato in cui purtroppo le azioni scorrette sono ancora molte e compromettono non solo la raccolta e l’attribuzione dei compensi dovuti agli aventi diritto, ma penalizzano fortemente le imprese che provvedono correttamente al versamento del compenso per copia privata”.

Davide Rossi, Presidente di OPTIME, commenta: “Siamo molto soddisfatti per questo accordo, volto ad ampliare le aree di collaborazione informativa, e ora anche operativa, tra il settore che rappresentiamo e la SIAE sul tema della copia privata.

Riteniamo, infatti, che le forme di evasione ed elusione di questi e di altri compensi obbligatori (come ad esempio l'eco-contributo Raee) non solo siano gravi di per sé, e pertanto meritevoli di venire perseguite con il massimo impegno, ma anche possano essere indicatori di ulteriori allarmanti illeciti come la ricettazione, l'evasione fiscale e addirittura il riciclaggio”.

A proposito di SIAE:

SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati, senza scopo di lucro e totalmente indipendente nella propria attività di impresa che non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche. La Società si occupa dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura e dello spettacolo: musica, lirica, cinema, teatro, letteratura, arti visive e radiotelevisione. Oggi SIAE conta 1213 dipendenti; 461 agenzie mandatarie; 10 sedi regionali/interregionali; 28 filiali; oltre 85.000 associati, tra Autori ed Editori; 12 milioni di opere gestite direttamente; 45 milioni di opere gestite attraverso contratti di reciproca rappresentanza; accordi con 120 Paesi per la gestione del repertorio SIAE nel mondo; 1,2 milioni di contratti di licenza (pubblica esecuzione e rappresentazione, musica d’ambiente, TV, radio, online, CD/DVD, etc.); 580.000 utilizzatori del repertorio SIAE sul territorio.